La nostra barcaEoliana è uno splendido gozzo in pregiato legno di mogano, curato e amato, restaurato ogni anno con passione e dedizione.
La barca, lunga 8,5 mt e larga 2,5 mt, dispone di un ampio prendisole a prua e di un conviviale tavolo a poppa, con spaziose sedute. Cosa si intende per "gozzo"? Spesso quando dobbiamo spiegare in inglese, a quale tipologia di barche appartiene Eoliana, non abbiamo un termine preciso con il quale tradurre, e allora diciamo semplicemente "a typical italian wooden boat"; ma non è esattamente così... Se vogliamo analizzare da dove proviene il termine "gozzo" beh esattamente dal gozzo, cioè la parte pronunciata del collo, questo a causa della prua pronunciata della barca, che ricorda il gargarozzo. Si pensa, che sia stata introdotta nelle varie repubbliche marinare, copiando delle barche di origine araba - saracena. Inizialmente era una barca da lavoro, utilizzata soprattutto per la pesca sotto costa, essendo molto stabile. La stabilità però a rinuncia di qualche nodo, infatti è una barca che si apprezza per la navigazione lenta e rilassata. Troviamo gozzi provenienti dal golfo di Napoli, ma anche Liguri, Pugliesi, Siciliani. Eoliana, nello specifico è un gozzo sorrentino a vela latina, costruito però nell' argentario, ben 40 anni fa. Beh, questa età dà ancora più valore alla barca, il quale legno è sempre più pregiato; legno, che probabilmente non ha quaranta anni, ma ben di più, i maestri d' ascia infatti sapevano bene che dovevano essere utilizzati tronchi che avessero almeno cinquant'anni di vita. Poi, nel tempo, i gozzi hanno assunto sempre più importanza anche nel settore nautico del diporto, grazie alle linee raffinate e all' eleganza che rappresentano; hanno un intramontabile sapore di anni passati... di vacanze in luoghi magici come le Eolie; ed è qui, a Lipari, che il nostro unico, speciale, intramontabile gozzo, Vi aspetterà, per trascorrere giornate o ore in mare, navigando lentamente tra le calette e le insenature del nostro arcipelago. Emanuela & Silvestro
0 Commenti
Buongiorno, oggi Vi mostriamo con qualche foto delle scorse estati, cosa intendiamo quando scriviamo:"Vino, acqua , frutta di stagione e snacks offerti a bordo." Frutta di Stagione Tutte le mattine andiamo dal nostro fruttivendolo di fiducia e selezioniamo per Voi la frutta più fresca, succosa e bella. D' altronde con la calura estiva, tra un bagno e l'altro, non c'è niente di meglio di una dolcissima pesca, un chicco d'uva dissetante, ciliegie dal rosso sgargiante, e poi fichi, susine, sbergie... in base al mese e alla giornata. Al momento della prenotazione chiediamo sempre di indicarci preferenze e esigenze, per evitare di offrire un cestino di fragole a chi magari non le può mangiare. Snacks: Prodotti locali come olive condite, capperi & cucunci, sesamini e prodotti sfiziosi per spezzare la fame, senza appesantirVi tra un tuffo e l' altro. Adoriamo andare alla ricerca del meglio per i nostri ospiti. Emanuela al mattino, dopo aver sistemato tutta la barca con amore, crea delle vere e proprie composizioni sulla tavola. Il suo motto: "la prima impressione è tutto". Ovviamente Nunzio, Silvestro e Giuseppe la ritengono leggermente fissata, ma che ci si può fare? "La mise en place" è la sua passione. Nota bene: Spesso abbiamo ospiti con necessità diverse, chiediamo di farlo presente al momento della prenotazione (abbiamo una cambusa molto fornita anche per chi soffre di celiachia). Ovviamente durante la giornata non può mancare da bere... La ghiacciaia è super fornita: acqua naturale e gasata, vino bianco che su richiesta degli amanti del rosso cambiamo. Non amate il vino ? Nessun problema. Possiamo farVi trovare in ghiaccio una selezione di bibite artigianali, succhi di frutta, birra o una classica e intramontabile coca cola... la scelta è infinita, quindi durante la prenotazione chiediamo sempre se avete preferenze. Ci è venuta voglia di un chinotto e di una bella fetta d' anguria :-)
Vi aspettiamo a bordo, Emanuela e Silvestro Eoliana Isole Eolie |
EmanuelaEoliana. Archivi
Febbraio 2022
|